
meteo Svizzera
Inizio dell'inverno in pianura giovedì!
Un fronte caldo proveniente da un minimo sul Golfo di Biscaglia ci raggiungerà da ovest giovedì sera, portando neve diffusa nelle pianure, soprattutto nella Svizzera tedesca, e quindi l'inizio dell'inverno. Prima che la nevicata si trasformi in pioggia, possiamo aspettarci circa 5-20 centimetri di neve fresca. Venerdì, il sistema di bassa pressione si sposterà verso il nord Italia e porterà ulteriori precipitazioni in pianura, soprattutto sotto forma di pioggia. Nella notte su sabato, l'aria fredda affluirà di nuovo, facendo scendere la linea della neve a bassa quota. Sono attese ulteriori grandi quantità di neve fresca, soprattutto nelle Alpi e in particolare nei Grigioni.

clima Svizzera
Novembre troppo umido e soleggiato al nord
Il mese di novembre, che presto si concluderà, è stato chiaramente troppo umido e poco soleggiato nel nord; localmente, è stato il novembre più umido e meno soleggiato dall'inizio delle misurazioni. Nel sud, invece, ci sono state chiaramente troppe poche precipitazioni e un'insolazione significativamente maggiore del normale, sotto la protezione delle Alpi. Le temperature sono state complessivamente normali, sebbene siano state un po' troppo miti nelle pianure del nord e un po' troppo fresche nelle montagne.

meteo Svizzera
Un ulteriore grande aumento di neve fresca in vista nelle Alpi settentrionali
Dopo che nelle Alpi settentrionali è caduta molta neve fresca a partire da circa 600-800 metri, soprattutto venerdì e sabato, questa settimana si aggiungerà nuova neve a lotti. Cadrà ancora molta neve nelle Alpi settentrionali, soprattutto martedì sera e martedì e giovedì. Gli ultimi giorni dell'autunno meteorologico sono anche molto freschi.

enciclopedia del meteo
La materia di cui sono fatti i sogni invernali
Quando i fiocchi di neve scendono dal cielo, i bambini e gli appassionati di sport invernali gioiscono. La neve è generalmente meno apprezzata dagli automobilisti. La neve trasforma il paesaggio e appare tranquilla, ma questa forma di precipitazione ha molto da offrire. I cristalli di neve sono la base, e ognuno di essi è unico.

meteo internazionale
Tanta neve fresca nelle Alpi settentrionali
Da venerdì fino a tutta la prossima settimana, la regione alpina sarà soggetta a una forte corrente settentrionale, con la corrente a getto che passerà proprio sopra le Alpi. Questo flusso settentrionale porterà aria fredda e umida a intermittenza sul lato nord delle Alpi e si accumulerà sulle montagne. Questo porterà a notevoli quantità di neve fresca per diversi giorni!

clima Svizzera
Gelo – Climatologia e caratteristiche diverse
La prossima notte, molte località della pianura vedranno il gelo per la prima volta in autunno. Qual è il confronto con gli anni precedenti o con la norma climatica e quando è stata registrata la prima gelata dall'inizio delle misurazioni? Queste domande e altre informazioni sul gelo sono disponibili nel seguente MeteoBlog.

clima Svizzera
Intorno alla prima neve in pianura
Qual è la data più vicina per la prima nevicata misurabile in alcune grandi città in pianura e nelle profonde valli alpine? Quando cade la prima neve in media? E come sarà quest'anno e in futuro? Scopra di più qui sotto.

meteo Svizzera
Prossima settimana molto mista di novembre
Novembre è noto come un mese lunatico e finora è stato all'altezza del suo nome. Ciò che è stato largamente assente finora è l'alta pressione. Non ci sono segnali di un periodo prolungato di bel tempo nemmeno questa settimana, anche se giovedì ci sarà un'alta pressione. Tuttavia, questo provocherà le prime gelate diffuse nelle pianure giovedì mattina. L'alta pressione non durerà a lungo, tuttavia, e il prossimo fine settimana vedrà nuovamente condizioni di bassa pressione.

meteo Svizzera
Molte nuvole, il sole solo in mezzo.
Oggi cadrà molta neve fresca sulle montagne, con forti venti di foehn da nord a sud. Durante la notte e domani mattina, un alto intermedio avrà un effetto temporaneo, seguito dai prossimi fronti. Quindi non si può ancora parlare di un tempo più calmo e stabile per il tardo autunno...

meteo Svizzera
Tempesta d'autunno Frederico
Dopo le grandi quantità di precipitazioni degli ultimi giorni, l'attenzione si sta spostando temporaneamente sul vento. Venerdì sera, una piccola depressione temporalesca si sposterà verso est sulla Francia e sulla Germania. In seguito, il nostro tempo rimarrà dinamico e caratterizzato da una bassa pressione.