Meteo Santa Lucia

MeteoBlog

leadPicture

meteo Svizzera

Ancora fresco fino a giovedì, più caldo nel fine settimana.

Il clima fresco per questo periodo dell'anno continuerà nel nord fino a giovedì, con temperature massime che rimarranno per lo più a una cifra e un rischio di gelate al mattino. Venerdì sono attese massime a due cifre per la prima volta in quasi 10 giorni. Nel fine settimana, dovrebbe poi diventare molto mite o caldo con una corrente meridionale simile al favonio sulle Alpi, e la lunga fase fresca sarà definitivamente terminata.

Roger Perret

leadPicture

biometeo Svizzera

Sempre all'inizio della primavera – è un bene o un male? Aumenta il rischio di gelo!

Uno degli inverni più miti mai registrati e la primavera eccezionalmente mite stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, si è risvegliata molto presto e attualmente è in anticipo di due o quattro settimane rispetto al resto dell'anno. Gli inverni diventano sempre più miti a causa dei cambiamenti climatici, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e che la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni. I prossimi giorni saranno difficili da questo punto di vista.

Roger Perret

leadPicture

meteo Svizzera

Ancora fresco al nord fino alla metà della prossima settimana.

L'attuale fase fresca e instabile con frequenti rovesci continuerà nel nord fino a circa la metà della prossima settimana, con temperature massime che raggiungeranno per lo più solo 7-10 gradi e neve che cadrà in molte località da 500 a 1000 metri. Nel sud, sarà da parzialmente a abbastanza soleggiato e molto più mite fino a domenica, ma poi, come nel nord, è probabile che sia instabile e parzialmente umido, soprattutto lunedì, fino alla metà della settimana. Questo ridurrà ulteriormente il surplus di temperatura di aprile, che è già sceso significativamente rispetto alla metà del mese.

Roger Perret

leadPicture

clima Svizzera

La prima metà di aprile è stata quasi 5 gradi troppo calda!

La prima metà di aprile è stata eccezionalmente calda, con un eccesso di quasi 5 gradi in tutta la Svizzera! Si è registrato anche un numero insolitamente elevato di giorni estivi e persino record di temperatura di aprile di tutti i tempi in alcune località. Ci sono state grandi differenze in termini di precipitazioni: nel sud a volte era troppo umido, mentre nell'Altopiano centrale in particolare era solitamente troppo secco. La durata del sole è stata all'incirca nella norma.

Roger Perret

leadPicture

biometeo Svizzera

Hatschi - Stagione pollinica 2024

In ritardo rispetto all'anno scorso, ma molto prima del solito, la stagione dei pollini è iniziata nell'ultima decade di gennaio con l'aumento della fioritura di noccioli e ontani, e con essa il periodo di sofferenza per i soggetti allergici ai pollini del nord. Tuttavia, la stagione della fioritura di noccioli e ontani è ormai ampiamente conclusa. È invece iniziata la stagione dei pollini di frassino e betulla.

Roger Perret

leadPicture

meteo Svizzera

Con il ritorno del calore di High Peter – temporaneamente...

Da oggi, giovedì, fino a domenica, il tempo nell'area di influenza del sistema di alta pressione Peter sarà soleggiato e sempre più caldo in molti luoghi, e nel fine settimana ci saranno 23-25 gradi al nord e 26-27 gradi al sud. Nella prossima settimana, la situazione diventerà mutevole, parzialmente ventosa e sempre più fresca fino alla metà della settimana, con un flusso prima occidentale e poi settentrionale nel nord. Inoltre, sarà spesso umido con una crescente congestione settentrionale, soprattutto lungo le Alpi, con la linea della neve che scenderà sotto i 1000 metri entro la metà della settimana. Il tempo sarà mutevole e ventoso anche lunedì prossimo per Sechseläuten a Zurigo. Al sud, invece, il tempo sarà abbastanza soleggiato e ancora caldo da martedì con un favonio da nord.

Roger Perret

 
 

Accesso rapido al nostro portale meteo

Raggiungete il nostro portale meteo ancora più velocemente inserendo un collegamento direttamente sulla schermata iniziale:
  • 1. Rubinetto
  • 2. Alla schermata iniziale
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto