
meteo Svizzera
Viaggio d'Avvento meteorologico 2023
Anche noi di MeteoNews iniziamo il periodo dell'Avvento pieni di aspettative. Per facilitare l'attesa delle festività, durante l'Avvento diamo uno sguardo all'anno meteorologico e climatico 2023. Facciamo un viaggio attraverso i 26 cantoni della Svizzera...

clima Svizzera
Bianco Natale: Statistiche e prima tendenza timida
Molte persone sognano un Natale bianco. L'ultima volta che questo è stato più diffuso nelle pianure è stato nel 2010, quindi le statistiche danno poche speranze. Una prima tendenza, sebbene molto timida e da trattare con la massima cautela, mostra ora che le possibilità di un Natale bianco sono decisamente intatte quest'anno, poiché sta emergendo un interessante sviluppo meteorologico prima di Natale.

meteo Svizzera
Un sacco di dinamismo nella cucina del tempo
Le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni sono destinate a rimanere entusiasmanti. Dopo un classico giovedì "blu in alto, grigio in basso", da domani le cose diventeranno più dinamiche. Varie perturbazioni ci raggiungeranno da venerdì fino alla metà della prossima settimana. Le masse d'aria sempre più miti faranno salire la linea della neve. Questo potrebbe diventare un problema soprattutto nella prima metà della prossima settimana.

astro
Geminiden 2023
Come ogni anno, le stelle cadenti possono essere osservate in gran numero nel periodo che precede il Natale, e la pioggia di meteore Geminidi è in programma per le prossime notti. Il picco sarà raggiunto a metà della prossima settimana, ma le possibilità di catturare una meteora in dissolvenza stanno già aumentando di notte. Ma il tempo sarà all'altezza?

meteo Svizzera
Dalla pioggia alla neve di nuovo questa sera!
Ieri, giovedì, è caduta un po' di neve nelle pianure della Svizzera tedesca, anche se ha piovuto sempre più spesso nello splendore bianco. Oggi, altre piogge cadranno durante il giorno, verso sera, e al più tardi al tramonto, la linea della neve scenderà di nuovo verso le pianure della Svizzera tedesca. Le nevicate continueranno a tratti durante la notte. Domani, sabato, le nevicate si ritireranno sempre più verso le Prealpi. Complessivamente, alcuni centimetri di neve fresca cadranno nelle pianure della Svizzera tedesca entro domani sera, la maggior parte nella Svizzera orientale e centrale.

meteo Svizzera
San Nicola arranca nella neve
Quest'anno, per una volta, la neve scricchiola sotto le suole di San Nicola. Nel corso degli anni, tuttavia, questa è chiaramente una grande eccezione!

meteo Svizzera
Un po' di disgelo ovunque da domani martedì
Oggi, lunedì, le temperature rimarranno gelide per tutto il giorno nella parte orientale, ad eccezione delle valli del foehn, mentre la parte occidentale vedrà un disgelo. Da domani, martedì, le temperature massime in pianura saliranno al di sopra della linea del gelo, per cui prevarrà il disgelo e la neve si scioglierà lentamente. Per quanto riguarda il tempo, la prossima settimana sarà spesso nuvolosa al nord, con un po' di sole previsto in montagna solo giovedì. Le precipitazioni saranno molto scarse nella parte orientale. A ovest e in misura minore a sud, invece, ci saranno precipitazioni più intense, soprattutto venerdì.

clima Svizzera
Novembre troppo umido e soleggiato al nord
Il mese di novembre, che presto si concluderà, è stato chiaramente troppo umido e poco soleggiato nel nord; localmente, è stato il novembre più umido e meno soleggiato dall'inizio delle misurazioni. Nel sud, invece, ci sono state chiaramente troppe poche precipitazioni e un'insolazione significativamente maggiore del normale, sotto la protezione delle Alpi. Le temperature sono state complessivamente normali, sebbene siano state un po' troppo miti nelle pianure del nord e un po' troppo fresche nelle montagne.

meteo Svizzera
Inizio dell'inverno in pianura giovedì!
Un fronte caldo proveniente da un minimo sul Golfo di Biscaglia ci raggiungerà da ovest giovedì sera, portando neve diffusa nelle pianure, soprattutto nella Svizzera tedesca, e quindi l'inizio dell'inverno. Prima che la nevicata si trasformi in pioggia, possiamo aspettarci circa 5-20 centimetri di neve fresca. Venerdì, il sistema di bassa pressione si sposterà verso il nord Italia e porterà ulteriori precipitazioni in pianura, soprattutto sotto forma di pioggia. Nella notte su sabato, l'aria fredda affluirà di nuovo, facendo scendere la linea della neve a bassa quota. Sono attese ulteriori grandi quantità di neve fresca, soprattutto nelle Alpi e in particolare nei Grigioni.

meteo Svizzera
Primo weekend di Avvento freddo
L'autunno insolitamente caldo del 2023 si concluderà con un'altra giornata nuvolosa e fresca di novembre, seguita senza soluzione di continuità dal primo giorno meteorologico dell'inverno, domani. La linea della neve sale e poi scende di nuovo, il primo fine settimana dell'Avvento sarà freddo e invernale.