Valori misurati Guayana

  • condizioni meteorilogiche

ulteriori paesi

Cosa si osserva?

condizioni meteorilogiche
Quando possibile associamo a partire dai valori medi ad una stazione meteorologica un simbolo che riflette il tempo attuale.
temperatura
La temperatura dell’aria viene misurata a 2 metri del suolo. Il sensore della temperatura è protetto dai raggi del sole e a tratti anche areato per fornire dati più precisi possibile. Il minimo e il massimo vengono calcolati sull’arco di un giorno intero.
pressione atmosferica
La pressione atmosferica è traslata al livello medio del mare in modo che i valori delle stazioni di misura a diverse quote sia comparabile. Regioni con pressione atmosferica bassa sono di regola caratterizzate da tempo instabile con vento, pioggia o neve. Nelle regioni con pressione atmosferica alta il tempo è normalmente asciutto e soleggiato. Il valore medio della pressione è di 1013.25 hPa.
umidità
L’umidità relativa dell’aria mostra quanto vapore acqueo è presente nell’aria, rispetto al massimo valore possibile (che dipende dalla temperatura). Quanto l’umidità relativa raggiunge il 100% l’aria è satura e si forma condensa, nebbia o nuvole.
punto di rugiada
Il punto di rugiada è la temperatura, fino alla quale l’aria si può raffreddare prima di raggiungere un’umidità relativa del 100%. Quando questa temperatura viene raggiunta si formano nebbia o nuvole.
Sole
La durata del soleggiamento viene cumulata su diversi intervalli di tempo.
precipitazioni
Questo valore mostra le quantità di precipitazione. Può trattarsi di pioggia, neve frammista a pioggia, neve, gragnola o grandine. Le precipitazioni in forma solida (ed esempio la neve) vengono riportate nella corrispondente quantità di liquido sciolto in millimetri, qualora la stazione sia attrezzata con un riscaldamento.
neve fresca
Le quantità di neve fresca caduta nelle ultime 24 ore viene normalmente misurata una volta al giorno, spesso alle 07:00 del mattino.
altezza del manto nevoso
L’altezza della neve mostra, qualora disponibile, il valore delle ore 07:00, oppure una media nel tempo. Si tratta dello spessore del manto nevoso. La neve fresca fa normalmente aumentare lo spessore della neve. Il caldo, l’irraggiamento solare o la pioggia riducono lo spessore della neve.
direzione del vento
La direzione del vento è la direzione dalla quale il vento proviene. La freccia indica la direzione nella quale il vento soffia. Un cerchio indica che il vento non ha una direzione specifica.
velocità del vento
La velocità del vento è normalmente una media su 10 minuti. Nella maggior parte delle stazioni il vento viene misurato a 10 metri dal suolo, in aperta campagna e senza ostacoli.
raffiche
Il valore delle raffiche è la velocità massima che il vento raggiunge in un breve intervallo di tempo. Si parla di tempesta quando questa supera i 75 km/h.

La carta mostra valori effettivamente misurati, valori attuali o cumulati su varie ore. Le stazioni di misura comunicano le varie grandezze misurate ad intervalli di tempo variabili. Inoltre le reti di stazioni non sono ovunque ugualmente dense. Per questo la carta con le misure, che è disponibile per tutti gli stati del globo, non è sempre aggiornata per tutti i luoghi contemporaneamente.

Cliccando sui dati del rispettivo luogo, può visualizzare l’elenco completo dei valori misurati dalla stazione di misura.

Le misure corrispondono ogni qualvolta possibile gli standard internazionali. Valori cumulativi vengono calcolati solo se sono disponibili sufficienti misurazioni singole. Siccome molte misure vengono raccolte e elaborate automaticamente, non possono essere esclusi valori errati. La MeteoNews AG non assume nessuna responsabilità per la completezza o la correttezza dei dati mostrati. Per indicazioni o richieste di dati la preghiamo di utilizzare il formulario di contatto.

 

Accesso rapido al nostro portale meteo

Raggiungete il nostro portale meteo ancora più velocemente inserendo un collegamento direttamente sulla schermata iniziale:
  • 1. Rubinetto
  • 2. Alla schermata iniziale
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto