Meteo Svezia

MeteoBlog

leadPicture

clima Svizzera

La prima metà di aprile è stata quasi 5 gradi troppo calda!

La prima metà di aprile è stata eccezionalmente calda, con un eccesso di quasi 5 gradi in tutta la Svizzera! Si è registrato anche un numero insolitamente elevato di giorni estivi e persino record di temperatura di aprile di tutti i tempi in alcune località. Ci sono state grandi differenze in termini di precipitazioni: nel sud a volte era troppo umido, mentre nell'Altopiano centrale in particolare era solitamente troppo secco. La durata del sole è stata all'incirca nella norma.

Roger Perret

leadPicture

biometeo Svizzera

Hatschi - Stagione pollinica 2024

In ritardo rispetto all'anno scorso, ma molto prima del solito, la stagione dei pollini è iniziata nell'ultima decade di gennaio con l'aumento della fioritura di noccioli e ontani, e con essa il periodo di sofferenza per i soggetti allergici ai pollini del nord. Tuttavia, la stagione della fioritura di noccioli e ontani è ormai ampiamente conclusa. È invece iniziata la stagione dei pollini di frassino e betulla.

Roger Perret

leadPicture

meteo Svizzera

Con il ritorno del calore di High Peter – temporaneamente...

Da oggi, giovedì, fino a domenica, il tempo nell'area di influenza del sistema di alta pressione Peter sarà soleggiato e sempre più caldo in molti luoghi, e nel fine settimana ci saranno 23-25 gradi al nord e 26-27 gradi al sud. Nella prossima settimana, la situazione diventerà mutevole, parzialmente ventosa e sempre più fresca fino alla metà della settimana, con un flusso prima occidentale e poi settentrionale nel nord. Inoltre, sarà spesso umido con una crescente congestione settentrionale, soprattutto lungo le Alpi, con la linea della neve che scenderà sotto i 1000 metri entro la metà della settimana. Il tempo sarà mutevole e ventoso anche lunedì prossimo per Sechseläuten a Zurigo. Al sud, invece, il tempo sarà abbastanza soleggiato e ancora caldo da martedì con un favonio da nord.

Roger Perret

leadPicture

clima internazionale

Stagione degli uragani dell'Atlantico 2024 – le prime previsioni

Come ogni anno, la stagione degli uragani nell'Atlantico inizia ufficialmente il 1° giugno. Nel frattempo, i primi istituti hanno già pubblicato le loro previsioni per il corso della prossima stagione delle tempeste, e tutti vedono un corso molto attivo. La ragione di ciò è una combinazione di due fattori che probabilmente si completeranno a vicenda in modo quasi perfetto quest'anno.

Klaus Marquardt

leadPicture

meteo Svizzera

Estate in aprile!

Dopo il giovedì piuttosto instabile di oggi, una cresta di alta pressione offrirà alla Svizzera molto sole e temperature eccezionalmente alte per il periodo dell'anno da domani venerdì a lunedì. La corrente di alta pressione girerà da ovest a sud-ovest, portando aria calda subtropicale, soprattutto nel fine settimana e lunedì. È probabile che vengano stabiliti alcuni record di temperatura per la prima metà di aprile, e non si possono escludere record assoluti di aprile a livello locale, soprattutto ad alta quota. Martedì, un fronte freddo in arrivo da ovest porrà fine alla fase di clima eccezionalmente caldo.

Roger Perret

leadPicture

meteo Svizzera

Il fronte freddo pone temporaneamente fine alla prima fase estiva

Dopo un fine settimana di inizio estate con temperature regionali record, all'inizio della settimana continuerà a fare eccezionalmente caldo. Allo stesso tempo, la polvere sahariana offusca la visibilità e favorisce la formazione di nuvole. Domani, un fronte freddo porterà precipitazioni e porrà fine alla prima fase estiva. Nella seconda metà della settimana, tuttavia, godremo di nuovo di molto sole e di massime in forte aumento.

Michael Eichmann

 
 

Accesso rapido al nostro portale meteo

Raggiungete il nostro portale meteo ancora più velocemente inserendo un collegamento direttamente sulla schermata iniziale:
  • 1. Rubinetto
  • 2. Alla schermata iniziale
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto