Meteo Macao

MeteoBlog

leadPicture

meteo Svizzera

Più caldo, più caldo e almeno parzialmente soleggiato

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da temperature significativamente inferiori alla media e da ripetuti episodi di umidità. Dopo un'altra notte critica per quanto riguarda le gelate di venerdì, il livello delle temperature sale in modo significativo e ci avviciniamo molto alla soglia dell'estate in alcune regioni a cavallo del mese. Si svilupperà una situazione di congestione al sud e di foehn al nord. Ci sono anche segnali di un altro saluto dal deserto all'inizio della nuova settimana.

Michael Eichmann

leadPicture

clima Svizzera

Tutto sulla neve in aprile

Aprile ha fatto quello che voleva quest'anno, con neve fino a basse quote negli ultimi giorni. La neve in aprile si verifica di tanto in tanto in pianura (in media circa una o due volte), ma soprattutto nella prima metà di aprile. Inoltre, dopo un inverno troppo piovoso sulle Alpi e una primavera finora troppo umida, attualmente c'è molta più neve del normale ad alta quota. Questo è certamente positivo per il bilancio idrico in estate. La situazione iniziale è positiva anche per i ghiacciai, ma l'equilibrio dipenderà molto dalle condizioni meteorologiche dell'estate.

Roger Perret

leadPicture

biometeo Svizzera

Sempre all'inizio della primavera – è un bene o un male? Aumenta il rischio di gelo!

Uno degli inverni più miti mai registrati e la primavera eccezionalmente mite stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, si è risvegliata molto presto e attualmente è in anticipo di due o quattro settimane rispetto al resto dell'anno. Gli inverni diventano sempre più miti a causa dei cambiamenti climatici, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e che la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni. I prossimi giorni saranno difficili da questo punto di vista.

Roger Perret

leadPicture

meteo Svizzera

Ancora fresco fino a giovedì, più caldo nel fine settimana.

Il clima fresco per questo periodo dell'anno continuerà nel nord fino a giovedì, con temperature massime che rimarranno per lo più a una cifra e un rischio di gelate al mattino. Venerdì sono attese massime a due cifre per la prima volta in quasi 10 giorni. Nel fine settimana, dovrebbe poi diventare molto mite o caldo con una corrente meridionale simile al favonio sulle Alpi, e la lunga fase fresca sarà definitivamente terminata.

Roger Perret

leadPicture

meteo Svizzera

Ancora fresco al nord fino alla metà della prossima settimana.

L'attuale fase fresca e instabile con frequenti rovesci continuerà nel nord fino a circa la metà della prossima settimana, con temperature massime che raggiungeranno per lo più solo 7-10 gradi e neve che cadrà in molte località da 500 a 1000 metri. Nel sud, sarà da parzialmente a abbastanza soleggiato e molto più mite fino a domenica, ma poi, come nel nord, è probabile che sia instabile e parzialmente umido, soprattutto lunedì, fino alla metà della settimana. Questo ridurrà ulteriormente il surplus di temperatura di aprile, che è già sceso significativamente rispetto alla metà del mese.

Roger Perret

leadPicture

clima Svizzera

La prima metà di aprile è stata quasi 5 gradi troppo calda!

La prima metà di aprile è stata eccezionalmente calda, con un eccesso di quasi 5 gradi in tutta la Svizzera! Si è registrato anche un numero insolitamente elevato di giorni estivi e persino record di temperatura di aprile di tutti i tempi in alcune località. Ci sono state grandi differenze in termini di precipitazioni: nel sud a volte era troppo umido, mentre nell'Altopiano centrale in particolare era solitamente troppo secco. La durata del sole è stata all'incirca nella norma.

Roger Perret

 
 

Accesso rapido al nostro portale meteo

Raggiungete il nostro portale meteo ancora più velocemente inserendo un collegamento direttamente sulla schermata iniziale:
  • 1. Rubinetto
  • 2. Alla schermata iniziale
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto