Meteo Congo

Previsione per i prossimi 10 giorni

map

ulteriori paesi

MeteoBlog

leadPicture

meteo Svizzera

Ancora fresco al nord fino alla metà della prossima settimana.

L'attuale fase fresca e instabile con frequenti rovesci continuerà nel nord fino a circa la metà della prossima settimana, con temperature massime che raggiungeranno per lo più solo 7-10 gradi e neve che cadrà in molte località da 500 a 1000 metri. Nel sud, sarà da parzialmente a abbastanza soleggiato e molto più mite fino a domenica, ma poi, come nel nord, è probabile che sia instabile e parzialmente umido, soprattutto lunedì, fino alla metà della settimana. Questo ridurrà ulteriormente il surplus di temperatura di aprile, che è già sceso significativamente rispetto alla metà del mese.

Roger Perret

leadPicture

biometeo Svizzera

Sempre all'inizio della primavera – è un bene o un male? Aumenta il rischio di gelo!

Uno degli inverni più miti mai registrati e la primavera eccezionalmente mite stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, si è risvegliata molto presto e attualmente è in anticipo di due o quattro settimane rispetto al resto dell'anno. Gli inverni diventano sempre più miti a causa dei cambiamenti climatici, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e che la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni. I prossimi giorni saranno difficili da questo punto di vista.

Roger Perret

leadPicture

clima Svizzera

La prima metà di aprile è stata quasi 5 gradi troppo calda!

La prima metà di aprile è stata eccezionalmente calda, con un eccesso di quasi 5 gradi in tutta la Svizzera! Si è registrato anche un numero insolitamente elevato di giorni estivi e persino record di temperatura di aprile di tutti i tempi in alcune località. Ci sono state grandi differenze in termini di precipitazioni: nel sud a volte era troppo umido, mentre nell'Altopiano centrale in particolare era solitamente troppo secco. La durata del sole è stata all'incirca nella norma.

Roger Perret

leadPicture

biometeo Svizzera

Hatschi - Stagione pollinica 2024

In ritardo rispetto all'anno scorso, ma molto prima del solito, la stagione dei pollini è iniziata nell'ultima decade di gennaio con l'aumento della fioritura di noccioli e ontani, e con essa il periodo di sofferenza per i soggetti allergici ai pollini del nord. Tuttavia, la stagione della fioritura di noccioli e ontani è ormai ampiamente conclusa. È invece iniziata la stagione dei pollini di frassino e betulla.

Roger Perret

leadPicture

meteo Svizzera

Con il ritorno del calore di High Peter – temporaneamente...

Da oggi, giovedì, fino a domenica, il tempo nell'area di influenza del sistema di alta pressione Peter sarà soleggiato e sempre più caldo in molti luoghi, e nel fine settimana ci saranno 23-25 gradi al nord e 26-27 gradi al sud. Nella prossima settimana, la situazione diventerà mutevole, parzialmente ventosa e sempre più fresca fino alla metà della settimana, con un flusso prima occidentale e poi settentrionale nel nord. Inoltre, sarà spesso umido con una crescente congestione settentrionale, soprattutto lungo le Alpi, con la linea della neve che scenderà sotto i 1000 metri entro la metà della settimana. Il tempo sarà mutevole e ventoso anche lunedì prossimo per Sechseläuten a Zurigo. Al sud, invece, il tempo sarà abbastanza soleggiato e ancora caldo da martedì con un favonio da nord.

Roger Perret

leadPicture

clima internazionale

Stagione degli uragani dell'Atlantico 2024 – le prime previsioni

Come ogni anno, la stagione degli uragani nell'Atlantico inizia ufficialmente il 1° giugno. Nel frattempo, i primi istituti hanno già pubblicato le loro previsioni per il corso della prossima stagione delle tempeste, e tutti vedono un corso molto attivo. La ragione di ciò è una combinazione di due fattori che probabilmente si completeranno a vicenda in modo quasi perfetto quest'anno.

Klaus Marquardt

 
 

Accesso rapido al nostro portale meteo

Raggiungete il nostro portale meteo ancora più velocemente inserendo un collegamento direttamente sulla schermata iniziale:
  • 1. Rubinetto
  • 2. Alla schermata iniziale
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto
  • 1. Rubinetto
  • 2. Selezionare "Aggiungi a schermata Home"
  • 3. Aggiungi' Rubinetto